Me

Image

Angelo Pagone

Titolare della PQuadro Studio

Ufficiale dell'Esercito in congedo, mi occupo di informatica dall’età di 16 anni. In 3° superiore, anno 1986, il mio insegnante di elettronica oltre a seguire il programma didattico previsto per la sua materia, di propria iniziativa, si recava in aula con i computer (commodore vic20 e 64) del suo studio di ingegneria e iniziava a somministrarci le prime nozioni di algoritmi e programmazione. Dopo qualche lezione ho capito che il connubio elettronica e informatica sarebbe stato il mio percorso futuro. Da lì il mio primo computer, uno SHARP mz800 che conservo gelosamente nel mio studio, ancora oggi.

L’università mi ha permesso di affinare le mie conoscenze in ambito di analisi e progettazione software ma ci sono voluti ancora un po’ di anni per iniziare l’attività di sviluppatore a titolo professionale. Infatti nel 1999 entro nel team della MS2 srl, occupandomi di sviluppo in ambienti Unix, Dos e Windows. Concluso il rapporto con la Ms2 srl, dopo aver avuto brevi collaborazioni con altre realtà presenti sul territorio e ripresi gli studi universitari lasciati in sospeso per alcuni anni, arriva la tanto agognata laurea. Conseguito il titolo universitario, in qualità di collaboratore di ricerca del Dipartimento di Informatica, mi sono occupato di Web semantico ed intelligenza artificiale nell’ambito di due progetti strategici : DIPIS (Distribute Production as Innovative System) e Ass@Net (comunità virtuale delle PMI e artigiani pugliesi).

 

In parallelo, nel 2005, nasce la GDP consulting srl, con la quale mi sono occupato di consulenza IT, analisi di processi, progettazione e sviluppo di applicazioni gestionali per le PMI.

Con la diffusione del web non poteva mancare lo sviluppo di siti e portali per la vendita online e di tutte le attività correlate come ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e generazione di traffico qualificato (SEM). Nell’ambito web mi è tornata molto utile una passione che coltivo da oltre vent’anni, la fotografia. Infatti ho acquisito conoscenze e competenze per la produzione professionale di immagini per il web, dallo scatto alla post-produzione.

L’interesse verso tutto ciò che è elettronico e tecnologico rimane sempre alto, soprattutto da quando è nata la generazione di progetti elettronici open source come Arduino e Raspberry che permettono facilmente (più o meno) la realizzazione di prototipi in ambito robotica, domotica e meccatronica.