Applicazioni Web e Mobile

Applicazioni Web e Mobile

Oggi la presenza sul web, per chiunque voglia costruire una immagine e far conoscere il proprio brand, è fondamentale. Se prima era importante curare il biglietto da visita o il curriculum vitae, ora invece è determinante avere un sito web e uno o più canali social. Tutto passa attraverso il web e tutto ciò che si può immaginare si può fare in rete:

  • Informazione
  • Blogging
  • Game
  • Social
  • Marketing
  • Operazioni finanziarie
  • Commercio

In uno scenario così esigente, per chi offre servizi informatici è importante possedere competenze che gli permettano di lavorare per il web e di sviluppare siti e portali e-commerce.
Lavorare per il web non significa solo costruire dei contenitori con all’interno contenuti, ma svolgere delle attività che permettano agli stessi di farsi strada nel mare infinito della rete e trovare consenso da parte del pubblico di riferimento. Da qui le fondamentali attività di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e generazione di traffico qualificato (SEM).
In fase di progettazione di un sito web prestiamo molta attenzione al concetto di usabilità. Le pagine web devono essere fruibili in modo semplice ed immediato, i contenuti chiari e leggibili, l’utente che approda sul sito deve subito capire la natura, gli obbiettivi e le risorse del sito. Un altro aspetto importante durante la progettazione è il grado di accessibilità, che misura quanto il nostro sito è raggiungibile da parte degli utenti, sia in termini di numero che tipologia. Riguardo a questo elemento, soprattutto per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni, è importante attenersi alle linee guida dello standard W3C.
In parallelo al web l’evoluzione della tecnologia mobile ha permesso lo sviluppo di framework come Bootstrap, con i quali è possibile progettare e costruire interfacce web in grado di adattarsi a qualsiasi dispositivo portatile. In questo panorama anche le applicazioni native per smartphone e tablet stanno riscuotendo un grande successo e sono destinate a crescere, perché insieme alle web application ci permettono di essere in rete in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

logo testo reverse sitofooter

Privacy Policy

Contattami

Sede: Via Piscina di Filippo,8 Adelfia(BA)
Email: info@angelopagone.it
Tel: +39 348 60.97.287